venerdì 12 giugno 2015

Mare di libri a Rimini, Telmo Pievani e Toscience e i campus...



Ha aperto i battenti oggi il Festival del ragazzi che leggono Mare di Libri di Rimini, un evento promosso dalla Libreria dei ragazzi di Viale dei Ciliegi 17 e dalla casa editrice Rizzoli. Il festival è progettato e gestito dall'Associazione Culturale Mare di Libri. Come ogni anno, sono diversi gli appuntamenti imperdibili (e vedere la presentazione di Aidan Chambers sul libretto fa un certo effetto!). I protagonisti sono scrittori di tutto rispetto come Silvia Vecchini ("Storie di scuola media" dove parlerà del suo libro "Le parole giuste"), Lodovica Cima, Beatrice Masini, Annalisa Strada e molti altri. Qui un bel video di presentazione del festival per chi volesse approfondire (e ascoltare anche Aidan Chambers).

Telmo Pievani
Un appuntamento che vi segnalo subito, perché Telmo Pievani (qui il suo sito!!) è uno dei miei miti nonché riferimenti per l'evoluzione (basti pensare che è fondatore del portale www.pikaia.eu e dal 2004 al 2009 è stato coordinatore scientifico, insieme a Ilaria Vinassa de Regny e Carla Castellacci, di sei edizioni del Darwin Day di Milano), e terrà l'incontro "Sono cose da maschi?" (domenica 14 giugno, ore 16.30, Cortile Biblioteca Gambalunga) insieme ad Alberto Pellai, con Federico Taddia come moderatore (ps Telmo Pievani e Federico Taddia hanno scritto il libro "Il maschio è inutile", Rizzoli 2014).

ToScience
Vorrei però parlarvi di ToScience. "Galeotta" fu l'Ugis (l'Unione giornalisti scientifici italiani), che mi diede l'occasione di conoscere e votare Andrea Vico, uno degli ideatori di questa fantastica avventura nel mondo delle scienze. Ho avuto occasione di vederlo in azione quest'anno al Salone di Torino e appunto e, quindi, mischierò un fotoracconto del #SalTo15 agli appuntamenti che ci saranno a Rimini e ai campus estivi. Per invitarvi a far partecipare i vostri figli. Perché la scienza è importante e se si impara divertendosi forse è ancora meglio.


Mare di Libri: gli appuntamenti
Sabato 13 giugno, ore 13.15, e domenica 14 giugno, ore 13.15, a Castel Sismondo "Il cortile della scienza:scienza e magia", libri magici ed esperimenti con Mariano Tomatis e i ragazzi del gruppo ToScience coordianti da Andrea Vico (attenzione ne vedrete delle belle, ho "visto" su facebook Andrea preparare un letto di chiodi da fachiro....). Ingresso gratuito, da 11 anni.


Campus
I campi di scienza partono da Rimini e sono attivi in questi giorni, ne poi seguiranno altri in tre posti immersi nella natura.  

Cavandone (VB)
Clorofilla (dai 7 agli 11 anni)
in collaborazione con G.Eco, da domenica 21/06 (h. 17) a sabato 27/06 (h. 14), a Cavandone (VB)
Indagatori del mistero (dai 14 ai 17 anni), in collaborazione con CICAP, da domenica 28/06 (h. 17) a sabato 04/07 (h. 14)
Sant’Anna di Valdieri (CN)
Super! (dai 7 ai 10 anni), in collaborazione con Tecnoscienza.it,  da domenica 05/07 (h. 17) a sabato 11/07 (h. 14)
Lo scienziato nel cilindro (dagli 11 ai 14 anni), da domenica 05/07 (h. 17) a sabato 11/07 (h. 14)
Do It Yourself [DIY Camp] (dai 14 ai 17 anni), in colaborazione con la Scuola di Robotica, da domenica 05/07 (h. 17) a sabato 11/07 (h. 14).
Savigno (BO)
Scienziati in padella (dai 7 ai 14 anni), in colaborazione con Tecnoscienza.it, da domenica 12/07 (h. 17) a sabato 18/07 (h. 14).

Qui potete scaricare anche la brochure con tutte le informazioni del caso (costi, giornate tipo ecc.).
Come si legge "ToScience agisce grazie alla collaborazione di divulgatori scientifici, giornalisti, docenti universitari, insegnanti di scienze. Opera in Piemonte e in Italia, collaborando al Festival della Scienza, al Festival dell’Energia, alla Notte dei Ricercatori, alle Settimane della Cultura Scientifica. L’associazione progetta e organizza laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado a cui hanno partecipato già migliaia di studenti".

Infatti, se uno proprio volesse portarsi avanti qui nella homepage dell'associazione senza scopo di lucro trova anche l'offeta formativa per le scuole, mentre qui si vede da chi è composta.
Per info: cel. 334.8965886 - info@toscience.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!