sabato 4 ottobre 2014

Scoprire il senso del tatto




In questo periodo densissimo di eventi - sono sempre tantissimi quelli interessanti ma bisogna pur scegliere - mi piacerebbe segnalarvi un corso, anzi un "percorso" creativo di otto ore per scoprire il "senso" del tatto e il "respiro" di materiali diversi, anche del loro dialogo, un incontro per "guardare" all'educazione tattile con tatto e consapevolezza. A tenerlo saranno due grandi professioniste, Laura Anfuso, studiosa di Letteratura per l’Infanzia ed esperta di editoria per ragazzi, ed Elia Zardo, che da anni conduce laboratori ed è un'esperta di formazione della Scuola del Fare, di cui è presidente. Ho conosciuto entrambe al convegno della Rete di Cooperazione Educativa lo scorso anno e ho respirato subito entusiasmo e creatività.

Pur essendo il tatto un senso molto importante, la stimolazione viene ricondotta ai primi anni di vita del bambino, mentre molto potremmo scoprire anche noi adulti cercando, in primo luogo, di operare una riflessione intorno alle sue potenzialità. Riprendendo quanto scritto nel programma, ecco allora che Laura porterà tutto il suo bagaglio di conoscenze e anche di libri tattili che ha raccolto nel corso degli anni per cercare di attivare un percorso di indagine - anche attraverso esperienze al buio vissute in prima persona - e fornire indicazioni sul possibile utilizzo di questi strumenti.
Dall'altro canto Elia farà toccare con mano "l'anima" dei materiali - carta, stoffa, plastica - attraverso alcune esperienze pensate e studiate per stimolare una riflessione sulla sensazione e sulla percezione, una sorta di vocabolario tattile il cui sviluppo sarà sollecitato insieme dalla "sensibilità tattile" e dal contrasto tra i diversi materiali.
Insomma, tutti i partecipanti potranno vivere in prima persona un'esperienza che sarà formativa e che consentirà loro di ideare e impostare nuovi approcci.

Il laboratorio sarà l'8 novembre (dalle 15 alle 19) e il 9 novembre (dalle 9 alle 13) a Castelfranco Veneto. Tutte le informazioni potete trovarle sul sito della Scuola del Fare (che compie vent'anni di attività!), cliccando qui. Naturalmente troverete altri interessanti seminari e vi verrà voglia di seguirli tutti...



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!