giovedì 2 aprile 2015

#BABA15 Quindici anni Babalibri: che la festa abbia inizio!


Ieri 1° aprile alla Bologna Children's Book Fair sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti per i quindici anni della casa editrice Babalibri. La festa proseguirà fino alla fine dell'anno con una serie di iniziative dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie, senza lasciar fuori librerie, biblioteche e scuole, che sono il cuore della promozione della lettura.

 "Io non ho paura!"
Dopo aver letto alcune storie di coraggio, costruiremo un amuleto scaccia paura. Laboratorio a cura di Babaumpa-Babalibri per festeggiare i 15 anni della Casa editrice.

Ma partiamo con ordine... L'Associazione Babaumpa-Babalibri ha già fissato una serie di incontri presso le Librerie Feltrinelli: 12 aprile (Padova Feltrinelli di San Francesco 7), 19 aprile (Bologna Feltrinelli di piazza Ravegnana 1), 26 aprile (Genova Feltrinelli di via Ceccardi 16), 10 maggio        (Milano RED di piazza Gae Aulenti), 10 maggio (Roma Feltrinelli di via Appia Nuova 427), 17 maggio (Verona Feltrinelli di via Quattro Spade 2), 24 maggio (Firenze Feltrinelli RED piazza della Repubblica), 31 maggio (Savona Feltrinelli di via Astengo 11).


Storie di coraggio
Sia in queste librerie, sia nelle altre aderenti all'iniziativa (qui trovate l'elenco completo, che viene man mano aggiornato) troverete anche una selezione di 15 albi scelti dal Catalogo Babalibri e relativi al tema del coraggio (da Al fuoco al fuoco a Grat grat cirp splash, da Superconiglio a Sono io il più forte ...l'elenco completo lo trovate qui). Le librerie interessate possono trovare informazioni qui.

Chi deciderà di acquistare uno di questi libri (ogni libreria ne ha a disposizione due per titolo) riceverà in omaggio un bellissimo Babaposter (so già che i grandi se lo contenderanno con i più piccoli!). Una volta a casa potrete personalizzarlo con i vostri disegni e inviarlo al sito Babalibri dove sarà pubblicato e, perché no, appenderlo al muro della camera. Riceverete così un buono per ritirare, presso la libreria dove avete acquistato il libro, un babamagnete in omaggio.


Se il tema del coraggio viene affrontato tra aprile e maggio, a giugno e luglio saranno protagoniste le storie avventurose (Dai, andiamo a vedere!). Anche qui, altro babaposter e altro babamagnete. Altri due temi, dopo le vacanze estive, ma non anticipiamo troppo i tempi!
Siete pronti a collezionare tutti e quattro i babamagneti? Io li ho visti in anteprima e sono bellissimi!!


Biblioteche e scuole
Siete una scuola o una biblioteca e volete festeggiare con Babalibri? Partecipare è semplice, basta avere un progetto (piccolo o grande che sia) in tema (maggiori dettagli li trovate qui). Potrete ricevere una Babamostra (6 pannelli di stoffa) con i Babapersonaggi più amati dai bambini. Una volta inviato il progetto indicate anche il periodo in cui vorreste esporre la mostra (max un mese). In casa Babalibri faranno di tutto per accontentare tutti. I progetti che realizzati saranno pubblicati sul sito www.babalibri.it
Il progetto va spedito a: babaquindici@gmail.com
Stavo per dimenticarmi la cosa più importante: i cinque progetti più interessanti, riceveranno una copia di tutte le novità 2015 di Babalibri.

Festeggiamo insieme!
Per finire: una festa non è tale se non ci sono gli invitati. Per partecipare potete inviare foto degli albi Babalibri che amate di più, disegni sui babapersonaggi, commenti, laboratori e letture che fate, sia su facebook sia su twitter usando l'hashtag #BABA15. L'invito è rivolto a genitori, bibliotecari e librai... e a tutti gli appassionati.
Qui il link alla pagina facebook, qui all'account twitter.



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!